I nostri corsi di Prepping


Perchè un corso di Prepping?

Viviamo in un periodo di forte incertezza economica, culturale e sociale che vede tutto il mondo coinvolto (politica allo sbando, immigrazione incontrollata, catastrofi naturali, nazioni armate di testate nucleari, pericolo di IEM, attentati terroristici, e non dimentichiamo i pericoli della folla). Si paventa così un nuovo tipo di minaccia, ovvero quello di dover affrontare una SOPRAVVIVENZA URBANA che, a differenza della sopravvivenza in natura, presenta molteplici vantaggi e svantaggi, rischi ed agevolazioni.

Può capitare di trovarsi a dover sopravvivere da un momento all’altro ad un evento. Forse non verrete avvisati in tempo al fine di poter preparare l’attrezzatura ed imparare ad utilizzarla; forse non verrà nessuno a salvarvi. Ecco perché affermiamo, in altre parole, che la vostra vita dipende solo da voi!

E’ già successo in passato. Qualche esempio?

E’ capitato a qualcuno di dover necessariamente trovare la forza e il modo di sopravvivere quando nel sonno è stato sorpreso da un terremoto e ha dovuto resistere vari giorni sotto le macerie fino all’arrivo dei soccorsi; è capitato di dover gestire l’ansia e la paura nel momento in cui sono piombati dei ladri armati in casa; è capitato di dover decidere, in pochi attimi, cosa fare nel bel mezzo di una folla impazzita che spingeva. In questa situazione, ad esempio, sarebbe bastato inciampare e cadere per morire schiacciati.

Simili situazione possono verificarsi ma se si hanno determinate conoscenze si possono benissimo fronteggiare in modi sicuri, mettendo così in salvo se stesso e i propri cari.

Premesso ciò è chiaro che non si tratta di situazioni quotidiane ma siamo certamente d’accordo sul fatto che è assolutamente possibile trovarsi a doverle affrontare senza alcun preavviso.

A questo punto perché non frequentare un corso capace di darci le basi per affrontare situazioni di crisi o emergenza di questo tipo?

Il nostro progetto punta a farvi diventare delle persone migliori sotto molti aspetti perché studiare ed approfondire queste materie richiede sì sacrificio ed impegno ma in compenso può offrire delle valide conoscenze da mettere in pratica al fine di fronteggiare al meglio le situazioni critiche e i problemi che concretamente possono minacciare il nostro futuro più immediato. Al giorno d’oggi siamo abituati ad avere tutto ciò che ci serve, sia esso indispensabile e non. Siamo sicuri, però, di riuscire ad essere in grado di cavarcela anche se ci dovessimo trovare in situazioni di questo tipo?

Vi siete mai fatti queste domande?

“Se mi dovessi trovare davvero nei guai saprei cosa fare? Ritengo di sapere effettivamente cosa fare?”

“Se ho tutto ciò di cui solitamente dispongo potrei sapere come cavarmela. Se invece mi trovassi a non aver nulla a disposizione, saprei essere produttivo allo stesso modo?”

Sappi che se la risposta a queste domande è NO, noi ti aspettiamo: se avrai voglia di sfidarti e divertirti imparando, questo corso fa per te.

Il nostro obiettivo è quello di insegnare attraverso la teoria, la pratica, lo stare in compagnia divertendosi.

Ma a cosa può servire un corso di Prepping? Vediamolo insieme.

Un corso di Prepping serve ad imparare una serie di nozioni che vi torneranno possono utili in caso di un concreto pericolo.

Iscrivetevi se per esigenze lavorative rischiate di trovarvi in situazioni difficili e volete imparare qualcosa in più al fine di sapervi salvare in caso di necessità; iscrivetevi per semplice curiosità o per sentimento innato di avventura. Il corso vi permetterà di apprendere determinate tecniche, pratiche e mentali, che vi consentiranno di affrontare con sicurezza una o più situazioni di emergenza.

Il corso, inoltre, vi permetterà di capire come un approccio tecnico e non improvvisato possa effettivamente salvarvi la vita in situazioni di forte stress, ad imparare come l’osservazione e l’analisi di quello che è presente nei dintorni possa all’occorrenza tornare utile.

Partecipando capirete il concetto di “conservazione” e di “sfruttamento delle risorse”, imparerete ad applicare il concetto di organizzazione pianificata e realizzazione coordinata per cancellare l’improvvisazione e lasciare spazio alla consapevolezza.

Cosa si impara in un corso di Prepping?

Insieme tratteremo una serie di argomenti e svolgeremo determinate attività mirate ad affrontare alcune necessità, quali: assemblare un kit da portare al seguito ogni giorno, imparare a fare dei semplici nodi che possono tornare utili in qualsiasi situazione, saper utilizzare in modo appropriato alcuni materiali e come usando in modi inappropriato altri materiali potrete riutilizzare molte cose a vostro vantaggio.

Cosa serve davvero e perché è importante “sapere” anziché “avere”?

Individuare le vie di fuga entrando in un luogo, riconoscere situazioni potenzialmente pericolose, coordinare e prendere parte alla gestione di un gruppo di persone, ma anche conoscere i materiali da tenere in casa al fine di possedere delle scorte utili in caso di necessità, conoscere le eventuali armi da possedere per la difesa della casa o gli innumerevoli pericoli che si nascondono in una folla senza controllo. Saprete come evitare di mettersi in percolo da soli nel caso vi trovaste coinvolti in una folla che diventa tumultuose. Queste e altre innumerevoli attività faranno parte del programma.

Come posso sfruttare nella vita quotidiana queste conoscenze?

Tutti i luoghi che abitualmente frequentiamo possono trasformarsi in ambienti pericolosi. Può cambiare solo il modo in cui il pericolo si presenta e si concretizza. Ecco perché avere a disposizione una serie di conoscenze può salvarci la vita. Imparare a riconoscere i sintomi da stress, di vario tipo, è infatti molto utile nella vita quotidiana. Una volta riconosciuti i sintomi si può cercare la soluzione attraverso i concetti che analizzeremo insieme e saper trasformare il distress in eustress può aiutare anche prima di un colloquio di lavoro, un esame, una prova di atletica e altre mille attività alle quali teniamo particolarmente e che ci possono creare ansia e stress. Inoltre lo sviluppo delle varie capacità e conoscenze tramite lezioni teoriche ed esercitazioni/sfide pratiche potrà darvi vantaggi nelle seguenti abilità: ADATTABILITA’, RAPIDITA’ E SICUREZZA NEL PROBLEM SOLVING, CONTROLLO PSICOFISICO, ABILITA’ MANUALE, AUTOSTIMA, CAPARBIETA’, RESILIENZA E MOLTO ANCORA.

Il mondo in cui viviamo è in continuo mutamento e solo chi è effettivamente in grado di adattarsi a tali mutazioni può andare avanti alla volta di chi resta ancorato al: “si è sempre fatto così”.

A chi è rivolto un Corso di Prepping?

In pratica…a tutti! Adulti e ragazzi e tutte quelle persone che potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza, alle persone che desiderano affrontare una nuova esperienza ed imparare a gestire situazioni di stress, combattendo la sopraffazione. Il corso è rivolto anche alle famiglie che vogliono passare un weekend diverso immersi in un mondo tutto nuovo e da scoprire, alle coppie che vogliono vivere insieme una nuova sfida, agli amici che vogliono rafforzare il loro rapporto, a chiunque abbia voglia di farsi trovare preparato nel caso in cui accadesse qualcosa di non ben controllabile che metterebbe a rischio la propria vita e quella di propri cari.

Perché farsi trovare preparati?

Perché informazione, atteggiamento mentale, addestramento ed equipaggiamento, sono tutto ciò che vi serve per salvarvi la vita nel momento in cui si verifichi una necessità improvvisa e pericolosa.

Vi aspettiamo…non fatevi troppe domande….si tratta di prevenire! Divertimento, istruzione, sfide, nuovi amici, risate e grandi soddisfazioni sono garantiti!!!